L’ADI Design Museum di Milano ospita dal 13 al 15 dicembre una delle tappe del MUBI FEST 2024 che, con un tour internazionale, prende vita per la prima volta anche in Italia e arriva a Milano; una rassegna ricca di eventi volti a celebrare la cultura dell’arte cinematografica. Per il MUBI FEST 2024 sono stati previsti, oltre alle proiezioni di lunghi e corti, un’ampia serie tra rassegne, talk, Q&A, installazioni artistiche, musica live e djset.
Il “cinema e la cultura, con cura”: ecco la promessa con cui il festival ideato da Mubi, una delle maggiori piattaforme internazionali di distribuzione streaming, si apre ai suoi utenti digitali; invitati così a presenziare per la prima volta insieme in sala, l’ambiente fisico che da sempre rappresenta per eccellenza il cinema. Gli spettacoli in catalogo offrono una combinazione tra il cinema d’autore e quelle che sono le nuove angolazioni di regia dando la possibilità così a tutti i partecipanti di ri-provare quelle emozioni che solo il suggestivo buio presente in platea sa regalare accompagnandoli altresì in un mondo ricco di magia.
Un weekend di grandi opportunità e scoperte dove quest’arte diventa l’occasione per tutti i suoi amanti di incontrare ospiti d’eccezione, approfondire nuove prospettive e creare legami con i presenti. Oltre a celebrare i grandi maestri della regia l’evento, infatti, apre le sue porte a nuovi talenti emergenti che qui potranno condividere quelli che sono stati i loro percorsi creativi e non solo.
Tra i titoli in anteprima presenti ci sarà anche Queer di Luca Guadagnino, una delle pellicole più attese dal pubblico e in concorso allo scorso Festival di Venezia.
Non sarà solo la cinematografia la protagonista durante questi giorni: musica e arti visive potranno essere esplorate grazie all’intervento di ospiti della scena contemporanea che illustreranno le loro esperienze anche rispetto al mondo relativo ai social e al digitale. Tra i nomi musicali: Margherita Vicario con Dade e Ciao! Discoteca Italiana in un evento da non perdere la notte di sabato 14 dicembre.