L’8 novembre si avvicina, e con esso l’atteso ritorno di CoCo sulla scena musicale italiana. “Mai Più Forse”, il suo nuovo album, non è soltanto una raccolta di brani: è un viaggio intimo e potente verso la resilienza. A distanza di due anni dal progetto “Bromance” con Mecna, CoCo torna con una visione matura e profonda del suo percorso, dove ogni nota e ogni parola raccontano una storia di crescita, di forza e di speranza.
Collaborazioni significative per questo viaggio, dalla scena napoletana con Geolier e Luchè, con cui condivide radici, linguaggio e visione, alle sonorità intense con Guè e Yung Snapp. L’album conta sei collaborazioni in tutto, tra cui quella con Ernia in “Se fosse per me”, e quella con Anice in “Preferisco morire”. Ogni featuring è un dialogo tra stili diversi, ma anime affini, che creano una connessione profonda e sincera in grado di trasmettere un unico e fondamentale messaggio di fondo: bisogna combattere per i propri sogni.
“Mai più forse è la frase che mi sono ripetuto di più nell’ultimo anno, e mi ripeto tuttora. È diventata il mio mantra, un manifesto enorme nella mia testa. Mai più dubbi, mai più incertezze, mai più paura di sentirmi sbagliato, mai più dubitare di me, mai più non dire ciò che penso, non scrivere ciò che sento, mai più paura di rischiare, perché a volte anche l’insicurezza può diventare una comfort zone, una giustificazione che diamo inconsapevolmente a noi stessi quando non riusciamo ad ottenere qualcosa per come vorremmo che sia”.
Le sonorità di Mai Più Forse rispecchiano l’anima di CoCo: una miscela di elementi classici dell’urban con tocchi di raffinatezza e atmosfere più intime. L’album, composto da diciotto tracce, è costruito su beat avvolgenti e arrangiamenti che spaziano dalle ritmiche più classiche del rap alle influenze melodiche. Un gioco di toni soffusi e melodie avvolgenti si alternano a ritmi incalzanti e grintosi, in grado di riflettere una produzione complessa ed articolata. Un percorso musicale che dialoga con l’ascoltatore e che lo incita ad intraprendere, insieme all’artista, un viaggio di crescita e liberazione.
La title track, già anticipata al pubblico, è il cuore pulsante dell’album ed è con questi versi che emerge tutta la “cazzimma” dell’artista. Con un crescendo ritmico, che rispecchia la crescita di consapevolezza dell’artista, è lì che CoCo abbandona i “forse” ed è pronto a combattere per i propri sogni. In un mondo in cui spesso sembra più facile arrendersi, in cui è più facile essere insicuri piuttosto che rischiare, CoCo ci parla della propria emotività e ci invita a combattere insieme. È dall’8 novembre che avviene la nostra rinascita e l’aspettiamo con ansia. Mai più dubbi, mai più incertezze, solo la voglia di cantare a squarciagola sotto il palco. La nostra rinascita è ora e non vogliamo più fermarci.