Corso San Gottardo 5 – 20136, Milano
La galleria
10 A.M. ART fondata a Milano nel 2014 da Bianca Maria Menichini e Christian Akrivos, dopo gli anni di attività nello storico spazio di Via Barrili, nel 2018 sposta la sede espositiva in Corso San Gottardo 5.
La nuova location, uno spazio multifunzionale di 300 mq, situato nel cuore dei Navigli, è stato concepito per accogliere progetti ampi e Special Projects dedicati alla valorizzazione del programma espositivo sostenuto dalla galleria e all’approfondimento del rapporto tra arte, sperimentazione e design.
Attualmente l’analisi di 10 A.M. ART si concentra sul lavoro degli artisti la cui ricerca si basa sulla sollecitazione della potenzialità della percezione sia essa stimolata dalla forma, dal movimento, dalla luce, dal colore o dalla programmazione matematica. Le mostre organizzate sono sempre corredate da cataloghi bilingue editi dalla galleria, arricchiti con testi esclusivi di curatori di fama internazionale; numerose sono le collaborazioni con importanti istituzioni museali. 10 A.M. ART collabora direttamente con gli artisti o con gli eredi e le Fondazioni/Archivi che li rappresentano, sviluppando un mercato primario e promuovendone la crescita attraverso progetti esclusivi.
La mostra
Dal 29 febbraio al 9 maggio 2024 la galleria 10 A.M. ART di Milano organizza la mostra “Lucia Di Luciano. Works from the 60s to 2024”, progetto articolato in una serie di eventi che approfondiscono la figura dell’artista.
“La pittura per me è, tuttora, un lavoro di ricerca, fatta di razionalità, fantasia e creatività. Questa è una scelta precisa che ho assunto con me stessa, consapevole che essa seguiterà a dare alla mia esistenza un giusto apporto qualitativo”.
Lucia Di Luciano
Per tutta la durata della mostra sarà proiettato in galleria un estratto del documentario “Lucia Di Luciano:
Verificare l’utopia”. Il film, scritto e diretto da Fabio Cherstich, è stato girato interamente nello studio
dell’artista a Formello (Roma) e ha l’obiettivo di contestualizzare il lavoro di Di Luciano attraverso le sue
opere e le sue parole, fungendo da strumento di approfondimento utile per fare da cornice alla mostra.
Il 29 Febbraio, durante la giornata di vernissage, si terrà negli spazi della galleria un concerto per pianoforte di Oscar Pizzo, figlio dell’artista e pianista classico dalla carriera internazionale. A partire dalle ore 20, dedicherà al pubblico milanese un dialogo tra pittura e musica con un programma che include brani di Hans Otte, Philip Glass e Alvin Curran. Nel corso dei due mesi di apertura è stato organizzato un palinsesto di incontri e approfondimenti dedicati al lavoro di Lucia Di Luciano, che comprende la proiezione integrale in anteprima del film-documentario di Fabio Cherstich dedicato all’artista, intitolato “Lucia Di Luciano: Verificare l’utopia”, prevista in galleria per il finissage della mostra; e la presentazione, durante la Design Week, del libro “WORKS”, prima pubblicazione che mette in dialogo il lavoro di Lucia Di Luciano e quello del marito pittore, Giovanni Pizzo. Il libro è edito da Apartamento, a cura di Fabio Cherstich con un testo di Natalie Du Pasquier, in collaborazione con 10 A.M. ART e Archivio Lucia Di Luciano Giovanni Pizzo.