È uscito venerdì il joint album “Brava Gente” di Ensi e Nerone, un album che suona come uno statement di tutto ciò che i due MC rappresentano: la cultura hip-hop intrisa di punchline, tecnica e riferimenti artistici.
Il progetto è denso, i due rapper si alternano come pugili sul ring e affondano colpi pesanti muovendosi con eleganza, senza risparmiarsi. In meno di 35 minuti, Ensi e Nerone fanno capire che questo è il loro territorio. Chiunque volesse provare a entrare rischierebbe di farsi male. La traccia d’apertura, “King Kong vs Godzilla”, mette in evidenza la dimensione e la forza degli artisti in gioco con un approccio diretto, senza ritornello, che richiama il mondo del freestyle. Come King Kong e Godzilla, Ensi e Nerone rappresentano creature di un’altra epoca, soprattutto se paragonati alla classe di artisti emersa negli ultimi anni.
L’album è arricchito dai featuring di Salmo, Speranza, Shari, Silent Bob, Fabri Fibra, Gemitaiz, Jake la Furia e Nitro. All’interno di questo progetto si trovano tracce aggressive e imponenti come “Six pack”, una vera e propria posse track, ma anche momenti più introspettivi come in “Tagli come sorrisi” o “Quando nessuno guarda”, che fanno luce sulle paure e fragilità degli artisti.
I riferimenti culturali sono vastissimi, dall’arte alla filosofia, da Franco Califano a Jay-Z.
In “Cemento” i due MC omaggiano Joe Cassano con l’utilizzo di un sample tratto da “Gli occhi della strada”, brano del compianto rapper bolognese, mentre nel ritornello di “Tagli come sorrisi”, Ensi fa riferimento a Nietzsche, che nell’opera “Al di là del bene e del male” scrisse “quando guardi a lungo nell’abisso, anche l’abisso ti guarda dentro”. Non mancano prese di posizione e critiche sociali: “non ti ho mai visto come gli sbirri caricare i nazi” è una delle barre nella traccia “R2R”.
Il sound esalta lo stile di Ensi e Nerone e riesce sempre a sorprendere pur affondando saldamente le radici nell’hip-hop degli anni Novanta e Duemila. Le produzioni, curate da Salmo, Sixpm, Verano, Luciennn, Sine, Don Joe, Crookers, 2nd roof, 2P & Adma, Big Joe, Strage, e Andry the Hitmaker, ci trasportano in un immaginario cinematografico.
Brava Gente si dimostra un album intenso, in grado di raccontare in modo credibile e coerente un mondo trasversale a Milano e Torino, capace di accomunare diverse realtà in tutta Italia e nel mondo. Per la prima volta insieme in un progetto completo, Ensi e Nerone rivendicano un posto d’onore all’interno della scena e ribadiscono cosa significhi per loro fare arte senza tempo.